sabato 18 aprile 2020

STEP #6 UN POEMA VERSO CASA


""Usciamo di casa e rincasiamo dal lavoro la sera. Andiamo in vacanza e torniamo alla quotidianità feriale. Espatriamo e manteniamo un suolo patrio. Breve o lungo che sia il nostro andare, nello spazio come anche nel tempo, è previsto un ritorno. Il ritorno a un equilibrio — narrativo, emozionale, fisico o chimico — così come il “più semplice” ritorno a casa."
Questa citazione della giornalista Sanzia Milesi, fa riflettere su come la casa sia lo specchio della nostra anima e manifestazione della nostra identità. 
Nel poema epico Odissea di Omero si racconta il viaggio dell'eroe Ulisse, il quale a seguito di una guerra, affronta numerose avventure con il solo desiderio di fare ritorno a casa, in cui la moglie Penelope lo aspetta con ansia e fedeltà. Nel viaggio l'eroe greco è costretto a convivere con la solitudine , la lacerazione e la sofferenza causate dalla guerra e la speranza del ritorno a casa rappresenta un viaggio verso la serenità e l'unicità del proprio essere .
"Itaca, terra mia! Vedo lo speco
e l’opaco di fronde antro ridente
ove sgozzai sui fumiganti altari
capre alle Ninfe; ed ecco l’alto Nérito
monte, e il porto di Fórcine, e il fronzuto
olivo torto che gli sorge in cima.                                             
Soltanto Ulisse è un altro Ulisse, ormai!
Vecchio, canuto ed acciaccato, curvo
sopra un bastone, con gli occhi cerchiati,
torna l’Eroe. Gran trionfo, nei lunghi,
brulli, nebbiosi e desolati inverni
sognato, in mezzo ai taciturni Eroi
giacenti al freddo nelle notti eterne!"

Ulisse al ritorno a Itaca.

Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25 PIETRO E CARMINE

Pietro e Carmine (i personaggi illustrati nella serie TV “The friend’s house”) , dopo aver trascorso una serata in compagnia con il resto de...