domenica 14 giugno 2020

STEP #25 PIETRO E CARMINE

Pietro e Carmine (i personaggi illustrati nella serie TV “The friend’s house”) , dopo aver trascorso una serata in compagnia con il resto del gruppo nella loro casetta in campagna, decidono di fermarsi ancora un po’ a chiacchierare. Pietro, con aria spensierata, sospira e volge uno sguardo a Carmine:

Pietro: sai ,sono davvero contento di come siano andate le cose, in questa casa mi sento libero di essere me stesso senza preoccuparmi del giudizio degli altri.

Carmine: (annuisce) sì, anche io sono davvero contento, ma credo che dovremmo allargare la cerchia di ragazzi che frequentano il nostro punto di ritrovo, questo posto è davvero bello ed è la chiave per coltivare nuovi affetti e nuove amicizie

Pietro: (perplesso) sei davvero convinto di questo? Invitare più persone comporterebbe troppo caos e dispersione e finiremo per non sentirlo più come qualcosa di  nostro

Carmine: dal mio punto di vista lo spirito di questa casa è proprio la condivisione e sarà proprio questo a rendere più forte il legame tra noi e coloro che accoglieremo.

Pietro: io al contrario, ritengo che l’amicizia sia qualcosa di raro e che il nostro rapporto sia speciale. Questa casa è stata costruita proprio sulle basi della nostra amicizia ed è per questa ragione che per restare speciale deve essere un luogo intimo.

Carmine si sofferma un secondo a pensare e dopo qualche secondo di silenzio risponde a Pietro ,che intanto stava mettendo in ordine le sedie

Carmine: io condivido in parte ciò che hai detto, però credo che la nostra sia un’iniziativa davvero originale e vorrei trasformarlo in un progetto più  grande, per consentire anche ad altri ragazzi del paese di avere un luogo sicuro dove potersi divertire in compagnia.

Pietro: (ride) spero tu stia scherzando, ciò che hai appena detto è irrealizzabile, la nostra è solo una piccola casetta in legno…  Lo spazio è davvero limitato e l’edificio è poco resistente.

Carmine: A tal proposito ho pensato che potremmo collaborare tutti e magari, con l’aiuto di un esperto , impegnarsi a sfruttare lo spazio esterno e costruire altre casette in legno vicine.

Pietro: siamo solo dei ragazzi e credo che non sia un progetto attuabile….

Carmine: invece,con impegno e buona volontà , sono convinto che potremmo organizzare qualcosa di buono. Mio padre è un ingegnere e potrebbe aiutarci a costruire delle casette in legno ,resistenti ed ecosostenibili. Inoltre potremmo proporre al proprietario di questo appezzamento di terreno di approvare il nostro progetto ,in cambio di una somma di denaro , ottenuta grazie al contributo di ognuno di noi ragazzi.

Pietro: mi stai quasi convincendo che ciò che proponi non sia poi così utopico… Ad ogni modo, credo che così facendo, la nostra casa perda il vero senso per cui l’abbiamo costruita: se permettessimo a molti estranei di aggregarsi, potremmo mettere al repentaglio la sicurezza del gruppo e dell’edificio. Il concetto di casa, a parer mio, è a stretto contatto con l’idea di unione familiare e di amore , è qualcosa di intimo e privato,non un posto da condividere con chiunque.. Ad esempio, nella tua casa faresti entrare un estraneo?

Carmine: Decisamente no. Tuttavia i miei genitori abbracciano ideali di accoglienza e ospitalità, è bello legare con altre persone e condividere i propri pensieri e momenti con il prossimo. Perché maturare il senso di appartenenza per un piccolo spazio e una elite di poche persone, quando potresti far parte di un intera comunità? Il mondo è troppo grande e popolato per limitarsi a una piccola porzione di spazio composta da pochi intimi…

Pietro, ormai esausto, prende le chiavi , getta le bottiglie vuote di birra nel cestino e si rivolge a Carmine.

Pietro: amico, penso che sia troppo presto per programmare di cambiare le cose e per giunta stiamo facendo discorsi troppo articolati e complessi da affrontare a quest’ora della notte. Direi che è il caso di andare a dormire e discutere di questo a mente fresca.

Carmine: (sorride) concordo pienamente con te , domani ho anche verifica di matematica…. Non è stata una grande idea restare fino a tardi.

Pietro: effettivamente no… Comunque domani ci confronteremo anche con gli altri su quanti discusso, esporremo le nostre opinioni e poi prenderemo una decisione. Ora vado, Buonanotte e in bocca al lupo per il tuo compito di matematica!

Carmine: (sale sulla sua mountain bike) Crepi il lupo e buonanotte anche a te! A domani!.


Nessun commento:

Posta un commento

STEP #25 PIETRO E CARMINE

Pietro e Carmine (i personaggi illustrati nella serie TV “The friend’s house”) , dopo aver trascorso una serata in compagnia con il resto de...